Contratto normale di lavoro per gli operatori dei Call Centers (CNLCC)

Vertragsdaten
Gesamtarbeitsvertrag: ab 27.11.2018 bis 31.12.2019
Allgemeinverbindlicherklärung: ab 27.11.2018 bis 31.12.2019
Get As PDF
Kurzinfo Geltungsbereich
8940
Contratto normale di lavoro che stabilisce i salari minimi obbligatori (Cantone Ticino)
Allgemeinverbindlich erklärter örtlicher Geltungsbereich
8940
È applicabile al Cantone Ticino
Allgemeinverbindlich erklärter betrieblicher Geltungsbereich
8940
Il contratto è applicabile a tutti i call center (compresi i call center “inhouse”), ossia a ogni struttura organizzata con risorse umane specializzate e risorse tecnologiche integrate, che gestisce in modo efficace ed efficiente volumi elevati di contatti multimediali inbound (in entrata) e outbound (in uscita) tra un’azienda o un ente e i suoi clienti o utenti e a tutti gli operatori per la comunicazione con la clientela qualsiasi sia la struttura o l’azienda dove sono impiegati.

Articolo 1
Allgemeinverbindlich erklärter persönlicher Geltungsbereich
8940
Il contratto è applicabile a tutti i call center (compresi i call center “inhouse”), ossia a ogni struttura organizzata con risorse umane specializzate e risorse tecnologiche integrate, che gestisce in modo efficace ed efficiente volumi elevati di contatti multimediali inbound (in entrata) e outbound (in uscita) tra un’azienda o un ente e i suoi clienti o utenti e a tutti gli operatori per la comunicazione con la clientela qualsiasi sia la struttura o l’azienda dove sono impiegati.

Articolo 1
Löhne / Mindestlöhne
8940
Salari orari minimi di base per operatore “outbound” e “inbound":
CategoriaSalario orario minimo
Livello 1 (Inbound/Outbound 1° livello)CHF 19.25
Livello 2 (Multiskill)CHF 20.90
Livello 3 (Tecnici specialisti e 2° livello)CHF 23.90
Dopo 12 mesi dalla data di assunzione l’inquadramento avviene almeno nel livello 2. Per operatrici/operatori per la comunicazione con la clientela AFC l’inquadramento avviene almeno nel livello 2 a partire dall’assunzione.

Articolo 2
Lohnerhöhung
8940
I salari minimi sono adeguati in base a quanto deciso dalle parti per i salari del CCL nazionale del settore dei contact center e call center o al rincaro, sulla base dell’indice nazionale dei prezzi al consumo del mese di novembre.

Articolo 3
Normalarbeitszeit
8940


Articolo 2.1
Überstunden / Überzeit
8940


Articolo 3
Ferien
8940
Nel caso di modalità retributiva oraria, al salario orario di base vanno aggiunte le seguenti indennità:
8.33% per 4 settimane di vacanza o
10.64% per 5 settimane di vacanza

Articolo 2
Bezahlte Feiertage
8940
Al salario orario di base viene aggiunto la seguente indennità:
3,6% per 9 giorni festivi

Articolo 2
Ähnliche Verträge
NoSimilarContractsFound
Archivierte Versionen
Edition Publiziert auf gavservice.ch am: Gültigkeit
7.11185 30.12.2020 29.01.2021
7.11145 30.12.2020 01.01.2021